Il ciclo di Deming è uno strumento gestionale studiato da William Edwards Deming. Esso propone un processo da adottare per migliorare la qualità di quanto l’azienda compie. Le fasi di questo processo sono quattro:
- Pianifica
- Fai quanto hai pianificato
- Verifica che quanto hai fatto sia conforme a quanto hai pianificato
- Intervieni a rendere conforme quanto hai realizzato
Il ciclo è denominato anche P.D.C.A. che costituisce l’acronimo dei verbi in inglese che riassumono il processo:
- Plan
- Do
- Check
- Act
Nel sistema di gestione per la qualità indicato dalla norma ISO 9001:2015, il ciclo di Deming è rinvenibile nelle seguenti fasi:
Plan:
L’azienda effettua una ricognizione del proprio contesto e considerando i rischi e le opportunità del proprio sistema di gestione stabilisce degli obiettivi chiari e precisi all’interno della fase della pianificazione contemplata dal punto 6 della norma.
Do:
L’azienda, impiegando le risorse a disposizione e reperendo quelle necessarie al business, provvede a mettere in atto quelle attività che permettono di raggiungere gli obiettivi stabiliti e quindi provvede a svolgere quanto ha stabilito nella fase di pianificazione
Check:
L’azienda provvede a verificare, nella continuità e attraverso indicatori di performances, se le azioni messe in campo sono conformi a quanto è stato pianificato. L’azienda si accerta di essere sulla rotta corretta che porta al raggiungimento degli obiettivi stabiliti
Act:
L’azienda provvede a correggere eventuali difformità tra quanto pianificato rispetto a quanto ha effettivamente realizzato ripristinando la conformità
Il ciclo di Deming oltre ad essere un processo da seguire costituisce anche un modo di fare tipico della qualità grazie al quale si innesca un processo di miglioramento continuo. La verifica e l’intervento (check e act) assicurano che gli output di processo siano conformi agli output desiderati e stabiliti in fase di pianificazione.
I risultati desiderati e stabiliti nell’ambito della pianificazione possono essere di svariato tipo dalla conformità alle richieste del cliente alla conformità ai requisiti della ISO 9001:2015.
Nel kit documentale 9001:2015 di Winple il ciclo PDCA può essere applicato ad ogni singolo processo ed al sistema 9001 per la qualità nel suo insieme, nella gestione dei punti da 4 a 10 della Norma.
Il ciclo OPDCA
È interessante aggiungere al PDCA un’altra versione che completa il ciclo che aggiunge un’altra fase e cioè quella dell’osservazione. Il ciclo nella sua nuova versione pertanto diventa OPDCA (Osserva, pianifica, fai, verifica, intervieni).
La fase di osservazione è presente già all’interno della struttura della ISO 9001:2015. Il sistema di gestione per la qualità infatti deve essere sviluppato sulla base di un’analisi di contesto dell’azienda. L’analisi del contesto prevista al punto 4 della norma rappresenta la fase di osservazione indicata dall’acronimo OPDCA.