La certificazione ISO è il risultato di un processo al quale partecipano più soggetti: l’Alta Direzione dell’azienda, l’organismo certificatore, gli auditor esterni, l’auditor interno, il personale dell’azienda e i consulenti.
La certificazione riguarda il sistema di gestione per la qualità. Esso è un modello gestionale che deve essere applicato in azienda e che mira alla soddisfazione del cliente. Implementare un sistema di gestione per la qualità in una impresa significa organizzare o riorganizzare tutta l’azienda in maniera tale che tutte le attività di lavoro funzionino impeccabilmente conformemente alle procedure che assicurano la soddisfazione del cliente.
Di solito l’implementazione del sistema di gestione per la qualità avviene grazie ad un consulente o a una società di consulenza. Il consulente predispone la documentazione necessaria all’interno della quale sono contenuti i dati aziendali e sono disciplinati i processi aziendali secondo quanto recitano i requisiti della ISO 9001.
Vengono redatti tutti i documenti che disciplinano il funzionamento aziendale: l’organigramma, le procedure di approvvigionamento, i piani di produzione, le check list per i controlli etc.
Ogni persona dell’azienda viene coinvolta in un ruolo ben preciso e con delle funzioni ben stabilite nel perseguimento degli obiettivi della soddisfazione del cliente.
Vengono posti in essere gli strumenti che misurano lo sforzo aziendale e gli obiettivi raggiunti. Tutte le risorse si dotano degli strumenti di lavoro nuovi per registrare, classificare, riportare e valutare le attività svolte.
L’implementazione raggiunge il suo completamento quando l’intera impresa funziona conformemente a quanto dispone la Norma e conformemente a quanto prevedono le procedure elaborate dal consulente, dal personale interno e dall’Alta Direzione.
Per valutare la propria conformità alla Norma ISO 9001:2015 l’azienda provvede ad un audit interno. L’autovalutazione rispetto ai requisiti ISO permette all’impresa di passare al vaglio degli auditor dell’organismo di certificazione.
Per la certificazione l’azienda deve scegliere un organismo di certificazione accreditato dall’ente ACCREDIA che a sua volta è stato riconosciuto dal governo come Ente Italiano di accreditamento di organismi e laboratori.
L’organismo effettua un audit diviso in due parti. Nella prima parte, gli auditor accertano che il sistema sia stato documentato conformemente a quanto prevedono i requisiti ISO, nella seconda parte invece gli auditor accertano che quanto è stato disciplinato dalle procedure sia poi effettivamente svolto in azienda. La seconda parte dell’audit cioè mira a verificare se l’azienda mette in pratica quanto ha scritto nel sistema documentale.
Durante l’audit di terza parte gli auditor dell’organismo, attraverso delle check list, passano in rassegna tutta l’organizzazione per accertare che non vi siano non conformità. Ove questa venisse registrata, l’azienda provvede a rimuoverla, conformandosi a quanto prevede la norma.
La conformità dell’intero funzionamento aziendale viene attestata attraverso il processo di certificazione per il quale l’azienda ottiene il suo certificato di conformità alla ISO 9001. La certificazione di qualità non riguarda i prodotti ma riguarda i processi aziendali e la loro capacità di raggiungere la soddisfazione del cliente.
Il certificato ISO 9001:2015 rilasciato dall’organismo di certificazione è riconosciuto in tutto il mondo. Dal momento del suo rilascio ha una validità di tre anni. L’azienda in questo periodo riceverà degli audit annuali da parte dell’organismo finalizzati al monitoraggio della qualità e alla verifica del rispetto di tutti i requisiti per la conformità alla norma.
Winple Italia nel suo Kit documentale per la qualità con apposita sezione delle procedure, coadiuvata da modulistica, tratta il punto 9.2 della norma in merito agli audit interni per permetterti di valutare la tua conformità alla Norma ISO 9001:2015 prima di affrontare l’esame degli auditor esterni.
Gli stessi audit interni saranno un mezzo per il raggiungimento del miglioramento continuo nell’attuazione del sistema di gestione ISO 9001.