Un’utilissima applicazione dell’istogramma la troviamo nell’analisi di Pareto. Solitamente, ma non sempre, nell’applicazione della procedura analitica di Pareto, le classi sono di natura categorica piuttosto che di natura numerica.
Nella tabella rappresentata nel foglio excel abbiamo inserito i dati raccolti in merito alle non conformità grazie al monitoraggio di un processo produttivo. Sono state annotate anche le più piccole non conformità riscontrate nei prodotti rispetto alle specifiche di produzione.
Le classi rappresentano la causa della non conformità mentre le frequenze rappresentano il numero di non conformità registrate in corrispondenza della causa.
Nella tabella Excel abbiamo predisposto le cause in ordine di frequenza. Alla prima riga abbiamo inserito l’incompetenza del personale, che risulta essere la causa più frequente delle non conformità. Dall’indagine infatti di 435 non conformità totali riscontrate ben 216 sono state imputate all’incompetenza del personale. La causa meno frequente è risultata l’assenza del personale. Solo 2 delle 345 non conformità sono attribuibili alle assenze. La colonna C calcola l’incidenza percentuale del numero di non conformità corrispondenti alla specifica causa sul numero totale di non conformità.
Con i dati tabellari possiamo costruire un diagramma che rappresenta la distribuzione delle frequenze delle non conformità.
Al diagramma possiamo aggiungere per maggiore completezza, nella medesima area grafico in Excel, anche la linea che rappresenta la percentuale cumulativa delle cause.
Il diagramma costruito grazie all’analisi proposta da Pareto confronta nella stessa area, in relazione alle cause rappresentate lungo l’asse orizzontale:
- Il numero delle non conformità riferite alle specifiche cause
- La percentuale cumulativa di non conformità attribuibile alle cause.
Leggendo il grafico vediamo che in corrispondenza della prima causa “incompetenza del personale” abbiamo 216 non conformità. Se dunque rimuoviamo la causa dell’incompetenza del personale siamo in grado di liberare il processo dal circa il 50% delle non conformità.
Se, oltre alla causa dell’incompetenza del personale, rimuoviamo anche la causa seguente e cioè quella relativa al non funzionamento delle risorse tecnica allora, cumulativamente (prima e seconda causa) siamo in grado di eliminare il 77% delle non conformità totali.
I risultati fanno riflettere sull’opportunità di dedicarsi alla rimozione di “poche” cause per risolvere “tanti” problemi. All’analisi di Pareto si ispira la regola dell’80:20 secondo la quale, seppur in maniera semplicistica ed approssimativa, in un processo tenuto sotto controllo, l’80% dei problemi è riconducibile al 20% delle cause.