La pianificazione operativa per la qualità prevista al punto 8.1 della ISO 9001:2015 riguarda le attività operative grazie alle quali l’azienda svolge il proprio business. Tali attività descritte all’interno dell’intero punto 8 della norma sono presenti in ciascuna azienda: esse riguardano tutta l’attività aziendale che va dal primo contatto con il cliente fino alla chiusura della commessa.
Nel piano l’azienda stabilisce i propri obiettivi per la qualità intesa come conformità di prodotto alle esigenze del cliente e delinea i processi necessari per assicurare e mantenere questa conformità.
Il piano per la qualità delle forniture aziendali può essere concepito in varie maniere e quello che conta sono i contenuti operativi che tale piano fornisce a coloro che lavorano e le definizioni dei criteri operativi che interessano ai committenti.
Il piano sicuramente deve determinare quali sono i requisiti necessari dei prodotti da fornire. Poi deve stabilire quali sono i processi che concorrono a realizzare quanto previsto e richiesto da mercato. Il piano inoltre deve stabilire i criteri per definire un prodotto “accettabile” e cioè deve stabilire una misura al di sotto della quale il prodotto/servizio non può ritenersi conforme alle esigenze e alle aspettative del cliente.
Il piano per la qualità deve stabilire quali sono le risorse necessarie per conseguire la conformità ai requisiti relativi ai prodotti e ai servizi richiesti.
La pianificazione di cui stiamo parlando è rappresentata da tutte quelle decisioni che sono assunte a monte per determinare il funzionamento dei processi a valle. Tutti i processi che disciplinano le attività operative infatti sono determinati in relazione alle decisioni assunte nel piano.
In un’azienda di produzione di beni o di erogazione di servizi potrebbero esserci anche più piani di qualità riferiti a prodotti o a servizi diversi.
Una grossa catena alberghiera ad esempio potrebbe avere un piano per la qualità per il servizio di ricezione in camera che definisce tutti i processi che vanno dalla prenotazione della camera fino al termine della permanenza dell’ospite e poi potrebbe avere un piano per la qualità relativo alla somministrazione del servizio ristorante che va anch’esso dalla prenotazione della location fino alla conclusione dell’evento.
Molte aziende, quando ricorre la necessità, redigono un piano per la qualità per ciascuna commessa. Lo scopo è quello di informare il committente su come verranno gestite le attività operative di sviluppo della commessa e quali saranno i criteri di accettazione dei prodotti e dei servizi in corrispondenza di ciascuno stato di avanzamento.
Le grosse forniture di solito, quelle legate a circostanze e a progetti particolari piuttosto che forniture di routine, richiedono la redazione di un piano per la qualità.