Lo sviluppo del sistema di gestione per la qualità è un percorso attraverso il quale l’impresa adempie ai requisiti indicati nella ISO 9001:2015.
I requisiti sono indicati per quelle aziende che:
- Hanno l’esigenza di dimostrare di essere in grado di fornire prodotti e servizi con regolarità rispettando i requisiti del cliente e quelli cogenti
- Mirano ad accrescere la soddisfazione del cliente, a migliorare il sistema stesso per assicurare la conformità ai requisiti del cliente e quelli cogenti
Questi appena esposti sono gli scopi dell’azienda, quelle finalità strategiche che l’azienda persegue attraverso il funzionamento del suo sistema di gestione per la qualità.
Lo sviluppo del sistema quindi comincia attraverso la formalizzazione di queste intenzioni che, attraverso la Politica per la Qualità e gli Obiettivi per la qualità, troveranno sempre più applicazione nella struttura “deterministica” dell’azienda.
Durante tutto il lavoro di sviluppo del sistema tale finalità strategica deve essere sempre presente altrimenti lo sviluppo del sistema può fare deriva verso altri percorsi che non hanno nulla a che vedere con la qualità intesa come conformità.
Mettendo le finalità strategiche dell’azienda al primo posto durante tutto il lavoro di sviluppo si possiede di volta in volta la consapevolezza che ogni “parte” del sistema è funzionale a tali finalità.
Tutte le parti del sistema sono correlate tra loro in maniera funzionale, procedure, obiettivi, azioni di prevenzione e sono tenute tutte insieme grazie agli obiettivi strategici di fondo.
Durante il percorso di sviluppo del sistema di gestione per la qualità, seguendo la norma, l’impresa e la direzione saranno chiamati a prendere decisioni in merito agli obiettivi della qualità, alle risorse da impiegare per raggiungerli, agli strumenti per misurarli e ai processi per controllarli. Le decisioni saranno tutte coerenti tra loro se riporranno continuamente attenzione alle finalità strategiche dell’impresa.
Non conviene tuttavia impiegare troppo tempo per definire le finalità strategiche dell’impresa: queste finalità infatti, nella sostanza e nella forma, sono contenute nella norma già al punto 1 della ISO 9001:2015. La direzione aziendale deve solamente codificare, a proprio modo,, queste finalità che nella loro enunciazione, a parere di chi scrive, devono necessariamente contenere i seguenti concetti:
- Fornire prodotti e servizi con regolarità
- Soddisfare i requisiti del cliente
- Soddisfare i requisiti cogenti
- Accrescere la soddisfazione del cliente
- Migliorare continuamente
Attraverso i concetti esposti la finalità strategica dell’organizzazione o dell’impresa potrebbe essere codificata nella maniera che segue:
Soddisfare con regolarità ed evidenza i requisiti dei clienti e quelli cogenti attraverso il miglioramento continuo del sistema di gestione per la qualità.
La definizione della finalità strategica dell’impresa ovviamente può essere arricchita dalle intenzioni correlate a questa dimensione di qualità e conformità ma conviene sempre rimanere al nocciolo della questione evitando di sovraccaricare il sistema di propositi che, alla lunga, possono comportare una eccessiva distrazione di risorse e di intenti.
Le necessità di disporre di una finalità strategica codificata chiaramente la si intravede già nei primi passi di sviluppo del sistema quando, dal punto di vista pratico, la norma ci chiede di analizzare il contesto.
Al punto 4.1″ Comprendere l’organizzazione e il suo contesto” la norma dice che l’organizzazione deve determinare i fattori interni ed esterni rilevanti per le sue finalità ed indirizzi strategici. Il requisito di conseguenza fa comprendere che i fattori interni ed esterni sono determinati in relazione alle finalità che l’azienda ha già stabilito.
Un altro esplicito riconoscimento della finalità strategica che deve essere alla base dello sviluppo del sistema ritorna, come conferma, anche nel punto successivo e cioè il 4.2 dedicato alla comprensione delle esigenze delle parti interessate.
La norma infatti dice che vanno individuate le parti interessate dell’organizzazione (clienti, fornitori, collaboratori, personale, enti e istituzioni) e vanno identificate le loro esigenze e le loro aspettative proprio perché queste possono influenzare la capacità dell’impresa di fornire con regolarità prodotti e servizi. E questa capacità non è altro che la condizione perseguita dalla finalità strategica dell’impresa che a titolo di esempio abbiamo definito con la frase: “Soddisfare con regolarità ed evidenza i requisiti dei clienti e quelli cogenti attraverso il miglioramento continuo del sistema di gestione per la qualità”.
Tutti i requisiti espressi dalla norma ISO 9001:2015 possono essere applicati da tutte le organizzazioni a prescindere dai prodotti o dai servizi che offrono sul mercato e a prescindere dalle dimensioni. La norma va bene per tutti i tipi di impresa anche quella individuale.
Nella sezione del manuale del Kit documentale 9001 di Winple, l’organizzazione trova la documentazione già pronta per indicare lo scopo del proprio Sistema di gestione della qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN SO 9001:2015 e la motivazione dei requisiti esclusi .