La regressione lineare
La sistematica e duratura raccolta dei dati relativi all’output dei processi dà l’opportunità di aggiungere all’analisi focalizzata sullo scostamento tra obiettivi e risultati anche l’analisi storica al fine di riscontrare, attraverso l’impiego di opportuni modelli, la presenza di trend o ciclicità.
Nell’esempio che segue, l’ufficio marketing di una società analizza i dati relativi all’acquisizione di clienti nuovi negli ultimi quattro anni. Lo scopo dell’analisi è quello della previsione. L’intervallo di tempo è stato suddiviso in trimestri e in corrispondenza di ciascun trimestre è stato indicato il numero di nuovi clienti acquisiti in quella parte di tempo. La tabella in excel indica i trimestri dell’anno con i numeri da 1 a 16.
L’ufficio marketing ha adottato per i quattro anni sempre la stessa procedura per l’acquisizione dei nuovi clienti e il grafico rappresenta gli output di processo.
Attraverso il menù contestuale al quale accediamo grazie al tasto destro del mouse posizionato sulla linea spezzata, passiamo alla regressione attraverso l’aggiunta della linea di tendenza.
L’opzione che selezioniamo nella sezione dedicata al tipo di regressione è quella Lineare in quanto supponiamo che la relazione tra il tempo e il numero dei nuovi clienti sia di tipo lineare.
Nel grafico possiamo visualizzare la linea retta che riassume la relazione lineare tra il trascorrere nel tempo di trimestre in trimestre e i nuovi clienti acquisiti.
Il valore R2 indica che il 76% delle variazioni del numero di nuovi clienti tra un trimestre e il successivo è spiegato dal trend lineare.
Il valore R2 chiamato anche coefficiente di determinazione indica la bontà di approssimazione del modello: se tutte le osservazioni cadono sulla retta di regressione, il valore di R2 è 1. Se non esiste relazione fra la variabile dipendente e l’indipendente R2 è 0.
Va sottolineato che l’R2 indica la bontà di approssimazione di un particolare modello, quindi anche nel caso che esso valga 0, ciò non significa che fra le due variabili non possa esistere un qualche tipo di relazione, ma solo che non vi è una relazione di tipo lineare.